lunedì 2 gennaio 2012

GIMP - L'alternativa Free a Photoshop


Uno dei motivi perché ho sempre titubato prima di passare ad un altro sistema operativo era che temevo di non trovare delle valide alternative ai software che utilizzavo per il mio lavoro.

Adobe Photoshop è uno di questi.
Fortunatamente ho trovato GIMP che raccoglie molte delle funzionalità presenti in Photoshop e funziona sia sotto Linux che sotto Windows.


Ecco alcune caratteristiche di GIMP (fonte http://gimp.linux.it)

GIMP è software libero

GIMP è l'acronimo di GNU Image Manipulation Program. È una software liberamente distribuibile ideale per variegate soluzioni come il foto ritocco, composizioni e creazione di immagini.
GIMP è estremamente potente e con molte capacità. Può essere utilizzato come semplice programma di disegno, come programma professionale per il foto ritocco, come sistema batch per elaborazione immagini, per risolvere il problema del rendering delle immagini, o come convertitore tra formati immagine e altro ancora.

Estensibile = plugin

GIMP è espandibile ed estensibile. È stato sviluppato per essere modulare e facilmente espandibile tramite plugin ed estensioni per qualsiasi necessità. L'interfaccia avanzata di scripting permette di creare procedure complesse di elaborazione con pochi e semplici comandi.

Multipiattaforma = Win, Linux e Mac

GIMP è stato scritto e sviluppato sotto X11 su piattaforme UNIX. Esiste un port per piattaforme Windows per Mac e anche per OS/2.


Nessun commento:

Posta un commento